Mini prestiti INPDAP
Il mini prestito INPDAP è una somma di denaro che può essere richiesta dai dipendenti delle amministrazioni pubbliche iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Tale finanziamento può essere utilizzato a scopo personale e non è obbligatorio dare la motivazione per la richiesta del prestito.
A differenza di altre tipologie di prestito, qui il tasso d’interesse è vincolante (si aggira attorno al 4,25%) e l’ammontare della rata non può essere variato.
La somma che si può richiedere varia in base alle tempistiche di restituzione: se s’intende effettuare il rimborso entro 12 mesi è possibile chiedere un prestito pari ad una mensilità, entro 24 mesi viene concesso l’importo di due mensilità, entro 36 mesi il corrispettivo di tre mensilità.
Caratteristiche dei piccoli prestiti INPDAP:
-
È un piccolo prestito che può essere richiesto solo dai dipendenti pubblici e statali
-
Non è necessario dare motivazione per la richiesta del prestito né avere un garante
-
Il tasso d’interesse annuo è di circa 4,25% ed è controllato dall’INPDAP
-
L’importo della rata non può essere variato
-
L’ammontare della rata comprende anche il costo dell’assicurazione
Dove si richiedono i mini prestiti INPDAP?
Per poter ottenere il finanziamento è necessario compilare un’apposita domanda mediante dei moduli reperibili sul sito dell’Inpdap. La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio provinciale dell'Inps Gestione ex Inpdap competente. Non è necessario procurarsi altre documentazioni, allegare estratti conti o buste paghe.